Quella dei muffin 8 cucchiai è la ricetta più veloce che ci sia: non servono fruste, planetaria e nemmeno la bilancia. Buona preparazione!
Non c’è niente di più bello che iniziare la giornata con una colazione completa e soprattutto con un buon dolcetto fatto in casa. Quando il tempo stringe è bene avere a portata di mano qualche ricetta facile e tra queste non si può non menzionare quella dei muffin 8 cucchiai. Il nome dice tutto: per prepararli non serve la bilancia dato che l’impasto viene realizzato utilizzando come unità di misura proprio i cucchiai.
In questa ricetta viene utilizzato il latte ma voi potete tranquillamente utilizzare anche della ricotta, dello yogurt di qualsiasi gusto o la panna per dolci. Divertitevi a variare l’impasto base arricchendolo come più preferite. Per portare in tavola dei dolcetti sempre nuovi e golosi potete aggiungere dei cubetti di frutta fresca (mele, pere, pesche a seconda della stagione), della granella di frutta secca oppure le gocce di cioccolato. Insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta.
Come fare i muffin 8 cucchiai senza fruste
- Per prima cosa mettete lo zucchero, la farina e il lievito ben setacciati all’interno di una ciotola e mescolate.
- A parte sbattete velocemente le uova, formate una fontana al centro degli ingredienti secchi e versatevi all’interno le uova.
- Aggiungete poi l’olio di semi, il latte e la scorza dell’arancia grattugiata. Mescolate con un cucchiaio fino un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Distribuite l’impasto così ottenuto all’interno degli stampini per muffin in silicone oppure se avete quelli di alluminio ricordate di inserire all’interno anche i pirottini di carta.
- Riempite i pirottini per 3/4 poi cuocete i muffin in forno preriscaldato alla temperatura di 160°C per 25 minuti.
- Sfornate i muffin cotti e fateli raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo. Facile no?
In alternativa, vi suggeriamo la ricetta dei muffin alle carote.